OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete telematica, da PUNTO VERDE di Meridiano Ernesto, con sede legale in Via Libertà, 12 - 80030 Castello di Cisterna (NA), P. IVA 04126981218 e titolare del sito http://www.puntoverdemeridiano.com.
Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 206/2005 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il contratto stipulato tra PUNTO VERDE e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di PUNTO VERDE. Tale accettazione si ritiene tacita. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
PREZZI
Tutti i prezzi presenti su PUNTO VERDE sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. In caso il cliente si registri con indirizzo di spedizione per un paese della comunità Europea il programma in automatico visualizzerà i prezzi esenti IVA, ma il cliente sarà esente di IVA solo se al momento della registrazione indica il codice ISO (codice aziendale), altrimenti il cliente è tenuto a pagare il prezzo indicato + IVA. PUNTO VERDE si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
MODALITA' D'ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online di PUNTO VERDE al momento dell'inoltro dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da PUNTO VERDE mediante una risposta via email, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con PUNTO VERDE. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, PUNTO VERDE garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Per eventuali reclami vi preghiamo di contattarci. Poichè il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, PUNTO VERDE non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
GARANZIE
Tutti i prodotti venduti da PUNTO VERDE sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da PUNTO VERDE.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, PUNTO VERDE provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto se sostenuti da PUNTO VERDE. Le sostituzioni in caso (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), PUNTO VERDE potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessun danno può essere richiesto a PUNTO VERDE per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.